Sta per arrivare la festa più importante dell’anno per la città di Venezia: il Carnevale. Scopriamo insieme la vera storia delle maschere tradizionali del Carnevale di Venezia. Oggi vogliamo parlarvi del personaggio di Pantalone.
L’origine del nome della maschera è molto discussa: le due ipotesi principali contemplano il Santo Patrono di Venezia, San Pantaleone, e il pianta leone, il costume di soldati e mercanti di piantare o ergere il vessillo della Serenissima nei territori conquistati. Oppure più semplicemente il nome deriva dai lunghi pantaloni del personaggio. Moltissimi veneziani si travestano da Panatalone ogni anno. È una delle maschere più antiche, nata inizialmente come un vecchio con l’accento veneziano. Sopravvissuto alla riforma di Goldoni, Pantalone perde la sua comicità di caricatura del mercante anziano, attratto ancora dalle donne giovani, per acquisire tratti molto più definiti: un buon padre di famiglia burbero, avaro e conservatore, ma saggio.
Il costume di Pantalone è costituito da lunghi pantaloni attillati di color nero, giubba rossa e mantello scuro. Il rosso è il colore che lo contraddistingue. Caratteristici sono le pantofole arricciate sulle punte e una maschera dal lungo naso a becco e la barba lunga e appuntita. Non può assolutamente mancare la borsa contenente il denaro.
In piazza San Marco potrete sicuramente avere occasione di incontrare un Pantalone durante il Carnevale. Godetevi questa incredibile festa e passate a non dimenticate di venire a trovarci. Vi aspettiamo!
Date un’occhiata al nostro menù!
Per prenotare un tavolo, chiamare al numero: +39 041 2379661
Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 23!
Photo credit: Pixabay