Scoprire Venezia: gli Squeri

Scoprire Venezia: gli Squeri

Passeggiando per i canali della città di Venezia si possono osservare degli edifici particolari come gli Squeri.  Lo Squero è il cantiere veneziano dove vengono tutt’oggi costruite le imbarcazioni a remi. Gli Squeri oggi attivi sono cinque ma anticamente erano molti di più.

Nel quartiere di Dorsoduro si trovano i due squeri più antichi della città: lo squero Tramontin e lo squero di San Trovaso. Il primo è gestito dal 1884 dalla famiglia Tramotin e al suo interno si può osservare una collezione di antichi strumenti del mestiere. Il secondo invece è stato costruito nel 1600 e si trova sulla riva del rio San Trovaso. Lo squero più giovane è quello “Dei Rossi Roberto” nel quartiere Giudecca, nato nel 1983.

In questi cantieri si fabbricano le gondole, l’imbarcazione tipica veneziana. Vengono costruite anche altre tipiche imbarcazioni a remi anche se oggi sono state sostituite dalle barche con il motore. Per costruirne una bene fatta ci vogliono circa 500 ore. Gli esperti di questa arte si chiamano “squeraroli” e è possibile osservarli mentre lavorano. Lasciatevi affascinare da questa antica arte, noi ci occuperemo di soddisfare il vostro appetito.

Date un’occhiata al nostro menù!

Per prenotare un tavolo, chiamare al numero: +39 041 2379661

Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 23!

Photo credit: Pixabay