La festa di san Marco e il bocolo

La festa di san Marco e il bocolo

In data 25 aprile a Venezia si celebra non solo l’anniversario della Liberazione, ma anche la festa di san Marco.

La festa di San Marco compare durante la serenissima Repubblica di Venezia nella forma di una grande processione: le principali autorità sia religiose sia civili della città si riunivano nell’omonima piazza per commemorare l’anniversario della morte dell’evangelista Marco, la cui opera in vita gli ha attribuito il titolo di Santo Patrono della città lagunare.

Nello stesso giorno a Venezia è diffusa la tradizione centenaria del bocolo, Secondo l’usanza, gli uomini devono offrire un bocciolo di rosa rossa alle loro amate in segno d’amore. Il gesto nasce dalla leggenda tragica del popolano Tancredi che andò in guerra per guadagnare gloria e poter quindi chiedere la mano della figlia del doge, Maria, detta Vulcana. Dalla guerra non fece ritorno l’amato, ma una rosa e l’annuncio della sua morte: caduto sanguinante su un rosaio, Tancredi colse un fiore per Vulcana. Il giorno dopo, la festa di San Marco, la fanciulla fu trovata senza vita con il fiore poggiato sul cuore.

 

Per saperne di più sulla tradizione veneziana, fateci visita al Ristorante Centrale. Per prenotare un tavolo, chiamare al numero: +39 041 2379661
Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 23!

 

Foto by Unsplash