Non puoi dire di aver visto Venezia, se non hai passeggiato per i giardini della Biennale.
I magnifici giardini della Biennale si trovano nel sestiere di Castello e costituiscono l’area verde più estesa del centro storico di Venezia. Conosciuti anche come giardini Napoleonici, furono realizzati dal generale francese nei primi anni dell’Ottocento. Prima adibiti come soli giardini pubblici, nel 1895 diventano sede della prima edizione dell’Esposizione internazionale d’arte di Venezia: un anno prima, la municipalità veneziana avviava la realizzazione del primo Palazzo delle Esposizioni ai giardini, chiamato Pro Arte. Dopo il successo delle prime edizioni, su incoraggiamento della stessa Biennale, i diversi paesi esteri partecipanti iniziano a costruire i propri padiglioni: a oggi se ne contano in totale ben ventinove.
I giardini della Biennale ospitano nel verde anche la Biblioteca della Biennale, il Bookshop progettato dall’artista Rikrit Tiravanija e la caffetteria dipinta secondo lo stile pittorico Razzle Dazzle, che valse all’artista Tobias Rehberger il Leone d’Oro per il miglior artista della Biennale Arte 2009.
Dopo una passeggiata ai giardini della Biennale, fermatevi da Ristorante Centrale per un buon pasto. Date un’occhiata al nostro menù!
Per prenotare un tavolo, chiamare al numero: +39 041 2379661
Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 23!
Photo by Unsplash