Un viaggio a Venezia non è completo finchè non si sale su una gondola: questa speciale imbarcazione è uno dei simboli della laguna, per la sua eleganza e la sua diffusione nei canali.
La sua storia è antichissima: le opere pittoriche ne testimoniano la presenza a partire del 1400-1500, ma è solo a partire dal 1600-1700 che la forma si avvicina alla progettazione attuale.
La sua struttura è unica e studiata appositamente per l’utilizzo. Ha una forma fortemente asimmetrica, con il lato sinistro più largo del destro e la chiglia orientata verso destra, per bilanciare la spinta dell’unico remo che la sposterebbe dalla parte opposta. Il ferro di prua, posto sulla parte anteriore dello scafo, è arricchito da sei rebbi che rappresentano i sei quartieri (sestieri) della città. Si possono infine notare tre fregi che simboleggiano le isole di Murano, Burano e Torcello.
Ancora oggi le gondole vengono realizzate all’interno degli squara: cantieri che prendono il nome dalla squara, una squadra impiegata per la realizzazione. In passato si poteva ammirare un gran numero di squeri affiacciati sul Canal Grande ma oggi ne sono rimasti solo cinque dislocati in diverse parti della città. Per quanto riguarda la progettazione, la tradizione vuole che si lavori senza disegni ma basandosi esclusivamente sull’esperienza del costruttore.
Dopo un ricco pranzo al Ristorante Centrale vi consigliamo un romantico giro sulla gondola. Per prenotare un tavolo al Centrale: +39 0412379661
Foto by Unsplash