La Sagra del Redentore

La Sagra del Redentore

Dopo quasi cinque secoli dalla sua ideazione, la Sagra del Redentore è ancora uno degli eventi più importanti che coinvolgono la città di Venezia e dintorni.

A fine di un’epidemia pestilenziale (intorno al 1570), il Senato veneziano decise di costruire un tempio a Cristo Redentore; l’opera fu commissionata ad Andrea Palladio, uno tra i più importanti architetti dell’epoca e fu eretto nell’isola di Giudecca. Da quel momento, una volta all’anno, precisamente la terza domenica di Luglio, è abitudine costruire un “ponte di barche” tra le due rive del canale della Giudecca, che permetta di raggiungere in processione il luogo sacro.

La festa inizia il sabato pomeriggio e prosegue fino al giorno successivo; in quest’occasione la città è agghindata a festa: musica, abiti tradizionali veneziani e fuochi d’artificio. I veneziani in festa si uniscono a banchettare, sulle barche o sulle rive e assaporano i piatti tipici della cucina tradizionale: pasta e fasoi, sarde in saor, bigoli in salsa e molto altro! Un momento per stare insieme e gustare le deliziose pietanze veneziane.

 

Per prenotare un tavolo, chiamare al numero: +39 041 2379661
Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 23!

 

Foto by Unsplash