La mostra Da Kandinsky a Botero. Tutti in un filo

La mostra Da Kandinsky a Botero. Tutti in un filo

L’immenso e gotico Palazzo Zaguri in Campo San Maurizio ospita l’imperdibile mostra Da Kandinsky a Botero. Tutti in un filo.

Intitolata Tutti in un filo, la mostra ospita cento manufatti tessuti al telaio con lungimiranza e attenzione al dettaglio più fine. È un percorso di arte contemporanea, proiettata su cento arazzi tessuti dalle abili mani di una delle ultime arazzerie italiane, quella fondata da Ugo Scassa nel 1960. La mostra si propone di ricreare l’atmosfera dei saloni in festa dei grandi transoceanici del primo Novecento, dove gli arazzi erano particolare immancabile dell’arredamento. Il clima è evocato anche dalla proiezione del film La leggenda del pianista sull’oceano e la mostra viene accompagnata dalla voce di Vittorio Sgarbi registrata sulle audioguide gratuite.

Tra gli autori delle opere principali restituite dagli arazzi, Kandinsky, Botero, Paul Klee e Matisse. Presente anche Joan Mirò, nonostante l’incidente che ha visto come protagoniste due dei suoi arazzi: il maltempo di Venezia ha provocato l’allegamento della toilette, danneggiando i due capolavori che erano stati sfortunatamente appoggiati sul piano.

Ristorante Centrale vi consiglia questa mostra che mette insieme arte e tradizione!

 

Per prenotare un tavolo, chiamate il numero: +39 041 2379661
Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 23!

 

Foto by Pexels