La simbologia della capasanta

La simbologia della capasanta

La capasanta è un mollusco bivalve di origine mediterranea: il muscolo di color bianco di consistenza carnosa è detto noce, mentre la polpa più morbida color arancio è chiamata corallo. È un piatto di pesce molto pregiato e gustoso, ma ipocalorico.

Conosciuta con vari nomi – cappasanta, pettine di mare, ventaglio o conchiglia di San Giacomo – il frutto di mare è legato a diverse storie e leggende. È chiamata Conchiglia di San Giacomo, perché simbolo di un’usanza medievale: i pellegrini cristiani attraversavano Francia e Spagna sul cammino per Santiago di Compostela. Giunti a Santiago, in francese detto Saint Jacques, raccoglievano le conchiglie che diventavano portafortuna.

Un’altra leggenda è legata alla mitologia greca: la capasanta è simbolo di Afrodite, dea della bellezza e dell’amore, nata dalla spuma del mare e giunta sulle sponde dell’isola di Cipro su una conchiglia a ventaglio. Il frutto di mare diventa quindi simbolo di femminilità e di fertilità.

Per assaggiare la dolcezza della sua polpa chiedete al personale di Ristorante Centrale l’antipasto di pesce Capesante al forno! Date un’occhiata al nostro menù!

 

Non dimenticatevi di prenotare un tavolo, chiamate il numero: +39 041 2379661
Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 23!

 

Foto by Unsplash