Palazzo Fortunity presenta Futuruins. Il corpo e la pietra

Palazzo Fortunity presenta Futuruins. Il corpo e la pietra

La casa-museo Palazzo Fortuny ospita la mostra Futuruins. Il corpo e la pietra, un progetto nato su proposta di Dimitri Ozerkov, direttore del dipartimento neo-contemporaneo del Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo in collaborazione con la Città di Venezia e la Fondazione Musei Civici di Venezia.

Il leitmotiv della mostra Futuruins è la rovina come allegoria. La rovina diventa simbolo dello scorrere inesorabile del tempo, ma soprattutto come punto d’incontro tra passato e futuro. La mostra sembra richiamare il pensiero del filosofo tedesco Walter Benjamin: la rovina diventa l’Angelus Novus di Paul Klee, che guarda le rovine delle civiltà passate con sguardo malinconico e il desiderio di restare, mentre il vento spinge le sue ali verso un irresistibile e inevitabile futuro. La rovina appartiene al passato, ma si inserisce con prepotenza nel tempo presente, covando dentro di sé un frammento potenziale di futuro.

La mostra Futuruins. Il corpo e la pietra include oltre 250 opere provenienti da entrambi i musei e da collezioni private, raffiguranti i resti architettonici di civiltà ormai estinte attraverso i secoli.

Vi consigliamo di prendere parte alla mostra e di riflettere sul significato di rovina come emblema della civiltà umana. Palazzo Fortuny si trova alle spalle di piazza San Marco, Ristorante Centrale vi attende a pochi passi di distanza per un rinfresco!

 

Non dimenticate di prenotare un tavolo al Ristorante Centrale! Chiamate il numero: +39 0412379661
Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 23!

 

Foto by Unsplash