I bigoli, tipica pasta veneta

I bigoli sono una variante di pasta lunga simile nella forma a un grosso spaghetto; di origine veneta, sono molto diffusi e popolari anche nella Lombardia orientale. Il nome “bigoli” sembra derivare dal termine dialettale “bigàt” che significa “bruco” in riferimento alla forma della pasta.

La ricetta originale è molto semplice, include come unici ingredienti farina tenera, sale e acqua, facendo dei bigoli un piatto essenziale e magro; le moderne varianti della pasta introducono diversi tipi di farina, ad esempio grano saraceno, o l’aggiunta dell’uovo nell’impasto. La caratteristica distintiva dei bigoli è individuata nella fase di preparazione, che prevede l’impiego di un macchinario tradizionale per la pressione dell’impasto, chiamato torchio, un tempo azionato a mano, oggigiorno prevalentemente automatico. Il torchio conferisce alla pasta la sua peculiare consistenza ruvida in grado di trattenere meglio il sugo. La semplicità della pasta è ricompensata dal condimento, cioè i sughi. Le ricette tradizionali principali sono due: Bigoli co l’arna con ragù d’anatra o normale ragù di carne e bigoli in salsa con cipolla e sardine o simile la ricetta Bigoli co le sardele, che preferisce l’acciuga alla sardina per il gusto più delicato. Nonostante il condimento in pesce, il piatto accoglie volentieri i formaggi, ma la scelta migliore resta il pangrattato saltato in padella nel burro con alloro, rosmarino, timo e sale.

I bigoli sono una ricetta che non può assolutamente mancare nel menù del nostro ristorante! Ristorante Centrale vi offre una variante più alternativa, Bigoli all’Amatriciana, con bacon, sugo al pomodoro e formaggio pecorino! Date un’occhiata al nostro menù!

 

Non dimenticate di prenotare un tavolo al Ristorante Centrale! Chiamate il numero: +39 0412379661
Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 23!

 

Photo by Pexels