Quando i migranti eravamo noi

Quando i migranti eravamo noi

Quando i migranti eravamo noi: una rassegna cinematografica interessante quella organizzata dalla ONG ONLUS Emergency che dal 5 Giugno sta appassionando tutti i suoi partecipanti.

Un ciclo di appuntamenti attraverso i quali mostrare non solo dei capolavori cinematografici ma portare in scena una tematica importante e di grande impatto, soprattutto per i tempi odierni, quella delle migrazioni. Sembra che spesso ci si dimentichi che un tempo, anche noi italiani siamo stati migranti e questo è il messaggio che vuole passare attraverso la visione di alcuni film storici sull’argomento. Purtroppo ogni migrazione spesso comporta fatica, sofferenza e solitudine, tre condizioni fisiche e psicologiche che metterebbero a dura prova chiunque. Al giorno d’oggi, quando si affronta un tema delicato come questo, non si pensa al fatto che si sta parlando di essere umani, di uomini, donne e bambini che stanno compiendo un sacrificio per la speranza di una vita migliore, la stessa che ha accompagnato le nostre generazioni passate nel lontano 1870 e sul finire delle due Guerre Mondiali. Una riflessione personale e autentica, quella che Emergency ci spinge a fare.

Il termine degli appuntamenti di Quando i migranti eravamo noi è vicino, di seguito le ultime date:

  • 11 settembre Emigrantes di Aldo Fabrizi
  • 18 settembre Lamerica di Gianni Amelio
  • 25 settembre Itaker di Toni TrupiaLe proiezioni si svolgono presso la sede di Emergency, Giudecca 212. Dopo la visione del film, non rinunciare ad un buon piatto, passa a trovarci per una cenetta gustosa.

 

Per prenotare un tavolo, chiamare al numero: +39 041 2379661
Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 23!

 

Photo by Unsplash