Regata storica: il via domenica 1 settembre

Regata storica: il via domenica 1 settembre

Ormai manca veramente poco tempo alla regata storica di Venezia, uno degli appuntamenti più importanti tra gli appassionati di Voga alla Veneta.

Infatti, ogni anno, ogni prima domenica del mese di settembre, Venezia accoglie questo evento dalle origini antichissime: si pensa che le prime regate siano state gareggiate nel XIII secolo e fossero legate alla Festa delle Marie. La regata consiste in diverse gare che vedono protagoniste imbarcazioni differenti tra cui gondole, burchi e galee; la folla popola il Canal Grande e il bacino di San Marco, creando un’atmosfera festosa ed emozionante. Un tempo la regata era preceduta dal passaggio di peote e da bissone (barche da parata), il cui equipaggio aveva il compito di lanciare palle di terracotta alle imbarcazioni più indisciplinate; oggi, il loro passaggio, segna il via della regata, un corteo di decine di barche del ‘500, con colori sgargianti e gondolieri in costume tradizionale. Gli spettatori possono seguire la gara dalle proprie imbarcazioni o seduti nelle tribune galleggianti, adibite appositamente. Un evento che porta un clima di gioia e di festa, un momento che richiama la storia e la tradizione di un’antica città.

Quest’anno si svolgerà l’1 settembre dalle 16.00; prima di recarti alla regata storica vieni a trovarci al ristorante Centrale! Scegli tra le nostre proposte e goditi un pranzo gustoso.

 

Per prenotare un tavolo, chiamare al numero: +39 041 2379661
Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 23!

 

Foto by Unsplash