Aperitivo? Non può mancare lo spritz!

Aperitivo? Non può mancare lo spritz!

Ristorante Centrale offre una grande varietà di vini, ma non si risparmia in fatto di cocktail. Nel menù non può mancare assolutamente lo spritz!

Lo spritz è un long drink aperitivo alcolico italiano di origine veneta: a metà dell’Ottocento si diffonde il costume austriaco di allungare il vino – troppo intenso per i loro gusti – con l’acqua di seltz molto gassata. Il nome del drink ha origine dal verbo tedesco Spritzen, cioè dal gesto di spruzzare con l’acqua i vini. Nel corso degli anni, la ricetta originaria ha subito molte influenze e oggi conta diverse varianti.

La ricetta ufficiale IBA è chiamata Spritz veneziano. Si prepara con 1/3 vino bianco frizzante (di solito prosecco), un 1/3 di bitter (bevanda amara servita come aperitivo) quali Aperol o Campari, e una spruzzata di acqua frizzante o seltz. Non può mancare la fetta d’arancia per aromatizzare il drink.

Lo spritz è un drink giovane, poco impegnativo e adatto a ogni ora della giornata, anche se preferito come aperitivo. Da evitare con la carne rossa, è invece ottimo con pesce, salumi, carni bianche e piatti piccanti. Chiedete al nostro personale per conoscere le migliori combinazioni e date un’occhiata al menù!

 

Per prenotare un tavolo, chiamare al numero: +39 041 2379661
Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 23!

 

Photo by Unsplash